• Edizioni di altri A.A.:
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:

    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:

    Materiale didattico specifico verrà fornito dal docente. Testi suggeriti per approfondimenti sui contenuti del modulo: - Bagnoli L., Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour al Covid. Quinta edizione, UTET, 2022 - Gavinelli D., Zanolin G., Geografia del turismo contemporaneo. Pratiche, narrazioni e luoghi. Carocci Editore, 2020 
  • Obiettivi formativi:
    Il modulo si propone l’obiettivo di delineare le implicazioni territoriali delle dinamiche turistiche alla luce delle più recenti tendenze e di offrire uno strumento di lettura dei fenomeni che, come l’”overtourism”, stanno avendo ripercussioni sul tessuto socio-economico delle principali località turistiche. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Alla fine del modulo lo studente dovrà essere in grado di: conoscere le caratteristiche e le ricadute territoriali delle forme emergenti di turismo; conoscere le caratteristiche e le ricadute territoriali del turismo urbano e culturale; comprendere le criticità del turismo contemporaneo. CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Alla fine del modulo lo studente dovrà essere in grado di: acquisire gli strumenti per elaborare strategie di mitigazione delle criticità del turismo; conoscere le caratteristiche delle diverse forme di integrazione turistica, anche attraverso lo studio dei Sistemi Turistici Locali; conoscere le modalità di ricorso a tali forme di integrazione. 
  • Prerequisiti:
    I moduli 1, 2 e 3 dell'Educational Cluster Strategie geo-economiche e aziendali per la sostenibilità nei settori turistico-culturali sono propedeutici ai moduli 3, 4 e 5 dell’Educational Cluster Storia economica del turismo e della cultura e modelli di sviluppo territoriali. I moduli 1, 2 e 3 dell'Educational Cluster Strategie geo-economiche e aziendali per la sostenibilità nei settori turistico-culturali vengono erogati in sequenza. 
  • Metodi didattici:

    36 registrazioni della durata massima di 15 minuti; attività in presenza (6 ore): presentazione generale dei contenuti del modulo; discussione dei progetti realizzati. E-tivity (impegno stimato per lo studente di 6 ore): realizzazione di un progetto. Aula Virtuale (3 ore): incontro in streaming per offrire supporto nello svolgimento dell’e-tivity e offrire un feedback sul lavoro svolto.  
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La valutazione e l’acquisizione dei crediti formativi avverrà attraverso una prova orale che consisterà in un colloquio sugli argomenti del programma e/o sulla discussione dei contenuti dei lavori e delle attività svolte nell’ambito dei singoli moduli. 
  • Sostenibilità:
     


La crescente apertura che la globalizzazione ha generato in campo geopolitico, economico e culturale ha influenzato in maniera determinante lo sviluppo del turismo contemporaneo, dilatandone a dismisura il raggio di azione e gli ambiti territoriali, e ha reso il turismo uno dei principali settori economici a livello mondiale, con il più alto tasso di sviluppo e la maggiore reattività alle crisi economiche. Nel loro strettissimo intreccio globalizzazione e turismo internazionale sono quindi in grado di innescare un processo (virtuoso o vizioso, a seconda dei casi e dei punti di vista) che si autoalimenta e si potenzia. Nell'ambito del modulo verranno analizzate le più recenti tendenze del turismo contemporaneo, da molteplici punti di vista: nuove tipologie di turismo, nuove motivazioni dei turisti, nuove forme di integrazione nel settore turistico, nuove forme di ricettività, attuali ricadute territoriali del turismo, con particolare riferimento al fenomeno noto come overtourism. Verranno inoltre analizzati diversi casi di studio, con particolare riferimento alle città di Lisbona e Napoli, che stanno vivendo un boom dal punto di vista dei flussi in ingresso, che a sua volta sta generando conseguenze rilevanti dai punti di vista socio-economico e territoriale. Verrà inoltre analizzato un caso di studio relativo alla remota regione dello Svaneti (Georgia), nuova frontiera del turismo montano


Turismo e globalizzazione; turismo e crisi internazionali; una “svolta culturale”: dalle 4 S alle 4 E; turismo e paesaggio; forme di integrazione turistica (orizzontale, verticale, sistemica); le nuove tendenze del turismo culturale; le nuove tendenze del turismo urbano; le nuove forme di ricettività; turistizzazione e overtourism; casi di studio (Le nuove tendenze del turismo a Lisbona: il quartiere di Alcantara; Il fado di Lisbona, tra identità e turismo; Rigenerazione e prospettive turistiche dei quartieri ex-industriali: il caso di Bagnoli; La dimensione turistica di un quartiere “esclusivo”: il caso di Posillipo; Turismo nello spazio post-sovietico: i casi di Armenia e Georgia). 

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram