• Edizioni di altri A.A.:
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:

    Materiale didattico specifico verrà fornito dal docente. Testi suggeriti per approfondimenti sui contenuti del modulo: VOLPE A., Il ciclo di vita delle località turistiche. Sviluppi e limiti di un'economia posizionale, Angeli, 2004 - LEMMI E., Dallo "spazio consumato" ai luoghi ritrovati. Verso una geografia del turismo sostenibile, Milano, Angeli, 2009.   
  • Obiettivi formativi:

    Il modulo si propone l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere l’importanza della sostenibilità nello sviluppo turistico e valutare le possibili politiche di risposta. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: alla fine del modulo lo studente dovrà essere in grado di: conoscere le buone pratiche per un turismo responsabile e sostenibile; integrare i principi della sostenibilità nelle politiche di sviluppo turistico; sviluppare competenze interdisciplinari attraverso l’integrazione  di concetti geografici, economici, sociali e ambientali nella comprensione e gestione del fenomeno turistico​​​​​​​. CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: alla fine del modulo lo studente dovrà essere in grado di: comprendere e interpretare i diversi momenti evolutivi del fenomeno turistico, passando dal turismo di massa al turismo responsabile e sostenibile; identificare le dinamiche territoriali legate al turismo sostenibile; ripercorrere le tappe del dibattito ambiente-turismo alle diverse scale; contribuire alla progettazione di itinerari e prodotti turistici sostenibili; sviluppare strategie sostenibili per valorizzare le risorse turistiche locali. 
  • Prerequisiti:

    I moduli 1, 2 e 3 dell'Educational Cluster Strategie geo-economiche e aziendali per la sostenibilità nei settori turistico-culturali sono propedeutici ai moduli 3, 4 e 5 dell’Educational Cluster Storia economica del turismo e della cultura e modelli di sviluppo territoriali. I moduli 1, 2 e 3 dell'Educational Cluster Strategie geo-economiche e aziendali per la sostenibilità nei settori turistico-culturali vengono erogati in sequenza.  
  • Metodi didattici:

    36 registrazioni della durata massima di 15 minuti; attività in presenza (8 ore): laboratori, approfondimenti seminariali, discussione di casi. E-tivity (impegno stimato per lo studente di 6 ore): discussione nei forum, realizzazione di un progetto, scrittura di un testo, produzione di un documento, altro. Aula Virtuale (3 ore): incontro in streaming per proporre attività laboratoriali, offrire supporto nello svolgimento dell’e-tivity e offrire un feedback sul lavoro svolto, altro.  
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    La valutazione e l’acquisizione dei crediti formativi avverrà attraverso una prova orale che consisterà in un colloquio sugli argomenti del programma e/o sulla discussione dei contenuti dei lavori e delle attività svolte nell’ambito dei singoli moduli.  La valutazione dell'esame è espressa in trentesimi. E' prevista la lode.  
  • Sostenibilità:
     


La crescente apertura che la globalizzazione ha generato in campo geopolitico, economico e culturale ha influenzato in maniera determinante lo sviluppo del turismo contemporaneo, dilatandone a dismisura il raggio di azione e gli ambiti territoriali, e ha reso il turismo uno dei principali settori economici a livello mondiale, con il più alto tasso di sviluppo e la maggiore reattività alle crisi economiche. Nel loro strettissimo intreccio globalizzazione e turismo internazionale sono quindi in grado di innescare un processo (virtuoso o vizioso, a seconda dei casi e dei punti di vista) che si autoalimenta e si potenzia. Nell’ambito del modulo si analizzeranno le dinamiche di sviluppo dello spazio turistico e le relative implicazioni operative e si forniranno teorie e modelli per comprendere il passaggio dal turismo di massa al turismo sostenibile e la sua importanza nello sviluppo turistico e per valutare criticamente gli impatti del turismo alle diverse scale. Nel merito, si analizzeranno: la teoria del ciclo di vita della località turistica, valutandone utilità, applicazioni, costi e benefici; il dibattito turismo-ambiente e l'approccio concettuale al turismo sostenibile; l'ecoturismo; il turismo rurale; il turismo culturale sostenibile.


La crescente apertura che la globalizzazione ha generato in campo geopolitico, economico e culturale ha influenzato in maniera determinante lo sviluppo del turismo contemporaneo, dilatandone a dismisura il raggio di azione e gli ambiti territoriali, e ha reso il turismo uno dei principali settori economici a livello mondiale, con il più alto tasso di sviluppo e la maggiore reattività alle crisi economiche. Nel loro strettissimo intreccio globalizzazione e turismo internazionale sono quindi in grado di innescare un processo (virtuoso o vizioso, a seconda dei casi e dei punti di vista) che si autoalimenta e si potenzia. Nell’ambito del modulo si analizzeranno le dinamiche di sviluppo dello spazio turistico e le relative implicazioni operative e si forniranno teorie e modelli per comprendere il passaggio dal turismo di massa al turismo sostenibile e la sua importanza nello sviluppo turistico e per valutare criticamente gli impatti del turismo alle diverse scale. Nel merito, si analizzeranno: la teoria del ciclo di vita della località turistica, valutandone utilità, applicazioni, costi e benefici; il dibattito turismo-ambiente e l'approccio concettuale al turismo sostenibile; l'ecoturismo; il turismo rurale; il turismo culturale sostenibile.​​​​​​​ Obiettivo del modulo è quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere l’importanza della sostenibilità nello sviluppo turistico e valutare le possibili politiche di risposta. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: alla fine del modulo lo studente dovrà essere in grado di: conoscere le buone pratiche per un turismo responsabile e sostenibile; integrare i principi della sostenibilità nelle politiche di sviluppo turistico; sviluppare competenze interdisciplinari attraverso l’integrazione  di concetti geografici, economici, sociali e ambientali nella comprensione e gestione del fenomeno turistico​​​​​​​. CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: alla fine del modulo lo studente dovrà essere in grado di: comprendere e interpretare i diversi momenti evolutivi del fenomeno turistico, passando dal turismo di massa al turismo responsabile e sostenibile; identificare le dinamiche territoriali legate al turismo sostenibile; ripercorrere le tappe del dibattito ambiente-turismo alle diverse scale; contribuire alla progettazione di itinerari e prodotti turistici sostenibili; sviluppare strategie sostenibili per valorizzare le risorse turistiche locali.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram