• Edizioni di altri A.A.:
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:

    Materiale didattico specifico verrà fornito dal docente. Testi suggeriti per approfondimenti sui contenuti del modulo: BAGNOLI L., Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour al Covid. Quinta edizione, UTET, 2022 - LEMMI E., Dallo "spazio consumato" ai luoghi ritrovati. Verso una geografia del turismo sostenibile, Milano, Angeli, 2009.  
  • Obiettivi formativi:

    Il modulo si propone l'obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza approfondita dei fenomeni turistici e di analizzarne e valutarne gli aspetti e le implicazioni territoriali. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: alla fine del modulo lo studente dovrà essere in grado di: conoscere le  teoriche e le pratiche del turismo come fenomeno economico, sociale e territoriale; analizzare le componenti della domanda, dell’offerta e della circolazione turistica; fornire strumenti di analisi per valutare la fruibilità, l’accessibilità e i flussi turistici di un territorio; sviluppare capacità di analisi dei territori dal punto di vista turistico; conoscere e valutare le regioni di incoming e le regioni di outgoing. CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: alla fine del modulo lo studente dovrà essere in grado di: comprendere e interpretare i diversi momenti del fenomeno turistico; identificare le dinamiche territoriali legate al turismo; utilizzare strumenti di analisi territoriale dei fenomeni turistici; spazializzare il fenomeno turistico alle diverse scale; contribuire alla progettazione di itinerari e prodotti turistici in base alle caratteristiche del territorio; sviluppare strategie per valorizzare le risorse turistiche locali. 
  • Prerequisiti:

    I moduli 1, 2 e 3 dell'Educational Cluster Strategie geo-economiche e aziendali per la sostenibilità nei settori turistico-culturali sono propedeutici ai moduli 3, 4 e 5 dell’Educational Cluster Storia economica del turismo e della cultura e modelli di sviluppo territoriali.
    I moduli 1, 2 e 3 dell'Educational Cluster Strategie geo-economiche e aziendali per la sostenibilità nei settori turistico-culturali vengono erogati in sequenza. 
  • Metodi didattici:

    36 registrazioni della durata massima di 15 minuti; attività in presenza (8 ore): laboratori, approfondimenti seminariali, discussione di casi. E-tivity (impegno stimato per lo studente di 6 ore): discussione nei forum, realizzazione di un progetto, scrittura di un testo, produzione di un documento, altro. Aula Virtuale (3 ore): incontro in streaming per proporre attività laboratoriali, offrire supporto nello svolgimento dell’e-tivity e offrire un feedback sul lavoro svolto, altro. ​​​​​​​ 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    La valutazione e l’acquisizione dei crediti formativi avverrà attraverso una prova orale che consisterà in un colloquio sugli argomenti del programma e/o sulla discussione dei contenuti dei lavori e delle attività svolte nell’ambito dei singoli moduli. 
    La valutazione dell'esame è espressa in trentesimi. E' prevista la lode. 
  • Sostenibilità:
     


La crescente apertura che la globalizzazione ha generato in campo geopolitico, economico e culturale ha influenzato in maniera determinante lo sviluppo del turismo contemporaneo, dilatandone a dismisura il raggio di azione e gli ambiti territoriali, e ha reso il turismo uno dei principali settori economici a livello mondiale, con il più alto tasso di sviluppo e la maggiore reattività alle crisi economiche. Nel loro strettissimo intreccio globalizzazione e turismo internazionale sono quindi in grado di innescare un processo (virtuoso o vizioso, a seconda dei casi e dei punti di vista) che si autoalimenta e si potenzia. Nell’ambito del modulo saranno analizzate le diverse definizioni di turismo, il suo ruolo economico e territoriale, i criteri fondamentali che definiscono il turista, il prodotto, la destinazione e la competitività turistica, i fattori e gli strumenti di analisi della domanda e della offerta turistica, il turismo e la sua spazializzazione, le regioni turistiche mondiali con un focus sulla regione turistica italiana.


La crescente apertura che la globalizzazione ha generato in campo geopolitico, economico e culturale ha influenzato in maniera determinante lo sviluppo del turismo contemporaneo, dilatandone a dismisura il raggio di azione e gli ambiti territoriali, e ha reso il turismo uno dei principali settori economici a livello mondiale, con il più alto tasso di sviluppo e la maggiore reattività alle crisi economiche. Nel loro strettissimo intreccio globalizzazione e turismo internazionale sono quindi in grado di innescare un processo (virtuoso o vizioso, a seconda dei casi e dei punti di vista) che si autoalimenta e si potenzia. Nell’ambito del modulo saranno analizzate le diverse definizioni di turismo, il suo ruolo economico e territoriale, i criteri fondamentali che definiscono il turista, il prodotto, la destinazione e la competitività turistica, i fattori e gli strumenti di analisi della domanda e della offerta turistica, il turismo e la sua spazializzazione, le regioni turistiche mondiali con un focus sulla regione turistica italiana.Il modulo si propone l'obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza approfondita dei fenomeni turistici e di analizzarne e valutarne gli aspetti e le implicazioni territoriali. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: alla fine del modulo lo studente dovrà essere in grado di: conoscere le  teoriche e le pratiche del turismo come fenomeno economico, sociale e territoriale; analizzare le componenti della domanda, dell’offerta e della circolazione turistica; fornire strumenti di analisi per valutare la fruibilità, l’accessibilità e i flussi turistici di un territorio; sviluppare capacità di analisi dei territori dal punto di vista turistico; conoscere e valutare le regioni di incoming e le regioni di outgoing. CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: alla fine del modulo lo studente dovrà essere in grado di: comprendere e interpretare i diversi momenti del fenomeno turistico; identificare le dinamiche territoriali legate al turismo; utilizzare strumenti di analisi territoriale dei fenomeni turistici; spazializzare il fenomeno turistico alle diverse scale; contribuire alla progettazione di itinerari e prodotti turistici in base alle caratteristiche del territorio; sviluppare strategie per valorizzare le risorse turistiche locali.
​​​​​​​

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram