• Edizioni di altri A.A.:
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:

    Comino S., Manenti F., Economia di Internet & delle Information And Communication Technology I mercati high-tech tra innovazione, reti e standard, Giappichelli, capp: 3, 4
     
  • Obiettivi formativi:

    Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti per identificare ed analizzare le modalità con cui le più importanti innovazioni nelle telecomunicazioni e nella tecnologia dell’informazione interagiscono con le strutture di mercato e valutare i risultati di questo processo di interazione. In particolare, si forniranno gli strumenti logici ed analitici necessari a comprendere le relazioni competitive fra le imprese impegnate nei mercati digitali e le loro criticità. Particolare enfasi sarà posta sull'utilizzo di casi di studio come strumento per sollecitare l'applicazione in concreto delle conoscenze teoriche acquisite.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
    1) Conoscenza e comprensione.
    Al termine del corso gli studenti saranno in possesso degli strumenti conoscitivi per:
    - comprendere ed approfondire le basi teoriche ed empiriche necessarie allo studio delle dinamiche competitive dei mercati dell’economia digitale;
    - descrivere e discutere criticamente gli aspetti rilevanti dell'impatto dei mercati alle internet platforms sui sistemi economici;

    2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
    Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
    - analizzare e discutere criticamente casi di studio relativi a specifici aspetti dell'economia digitale e dei suoi mercati;
    - applicare le conoscenze acquisite a contesti e problemi reali, proponendo soluzioni appropriate e discutendone le implicazioni.

    3) Abilità comunicative.
    Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti abilità comunicative:
    - comprendere le relazioni tra linguaggio economico e manageriale nell’analisi di problemi relativi ai mercati dell’economia digitale;
    - sintetizzare ed esporre i contenuti di rapporti e documenti relativi ai mercati dell'economia digitale;
    - interagire con esperti di tecnologia e di economia/management nella discussione di temi di interesse comune.
     
  • Metodi didattici:

    Per la didattica erogativa sono predisposte 36 video-registrazioni della durata massima di 15-20 minuti cadauna che avranno per oggetto argomenti teorici ed empirici e saranno svolte dal docente. La didattica interattiva, invece, è erogata sotto forma di e-tivity e attività interattive e collaborative (es. videoconferenza, compiti, lavori di gruppo, valutazioni formative, casi di studio). La didattica interattiva avrà per oggetto l’applicazione delle conoscenze acquisite attraverso la discussione di quesiti organizzati anche in forma di questionari ed esercizi. Esse avranno l’obiettivo di verificare il livello di comprensione degli argomenti trattati e di fornire agli studenti gli strumenti di autovalutazione necessari al miglioramento dei risultati dello studio
    I casi di studio potranno essere affrontati con la modalità del lavoro di gruppo e saranno finalizzati a sviluppare la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite a contesti pratici e la capacità di comunicazione/presentazione dei risultati ottenuti
    La frequenza della didattica interattiva è facoltativa, ma consigliata.

     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    Tipo di esame: Orale

    Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica dell’apprendimento sarà svolta attraverso una prova orale, composta da 2/3 domande volte a verificare la conoscenza del degli argomenti del programma e/o a discutere i contenuti dei lavori e delle attività svolte nell'ambito del modulo. Inoltre il colloquio valuterà la capacità di comprensione, l’autonomia di giudizio e le abilità comunicative. A questo fine sarà prestata particolare attenzione all’appropriatezza del linguaggio utilizzato, alla capacità di stabilire collegamenti fra argomenti diversi e alla capacità di interagire criticamente sui temi proposti dal docente. La prova orale sarà valutata con un punteggio espresso in trentesimi. Un punteggio da 0 a 17 connota una prova insufficiente, priva degli elementi minimi in ordine alla conoscenza della disciplina, alla capacità di disegnare e interpretare grafici e di esporre in concetti con linguaggio tecnico, alla capacità di mettere criticamente in relazione i modelli e gli strumenti di analisi. Per le prove almeno sufficienti, la valutazione sarà articolata in ragione del conseguimento di ciascuno degli obiettivi formativi previsti e di tutti i risultati di apprendimento attesi, secondo la seguente scala: punteggio pari a 18: livello sufficiente; 19-22: più che sufficiente; 23-26: buono; 27-29: molto buono; 30: ottimo. La lode è attribuita quando l’esame riceve una valutazione ottima e le risposte nel loro complesso indichino un eccellente livello di autonomia di giudizio, di abilità comunicative e di capacità di apprendimento.

    Valutazione:
    Voto in trentesimi 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    E-mail: dario.dingiullo@unich.it
    Giorni ed orario di ricevimento studenti: fare riferimento alla pagina personale del docente sul sito di Ateneo
     


Durante il corso saranno illustrate e discusse le criticità che l'affermazione delle tecnologie digitali e dell'ICT hanno determinato per le condotte strategiche delle imprese e per il funzionamento ordinato ed efficiente dei mercati. In particolare, il corso è inteso a presentare agli studenti, anche attraverso l’analisi di casi di studio, le basi teoriche ed empiriche per l’analisi di settore nel campo della digital economy e per la formulazione delle strategie competitive delle imprese. Inoltre, il corso introduce le dinamiche economiche delle piattaforme digitali, incluse le esternalità di rete e i modelli business basati sui dati.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram